Aloe Vera
Caratteristiche
L'Aloe Vera Barbadensis appartiene alla famiglia delle piante succulente Aloeaceae, cresce in territori desertici e in condizioni ambientali difficili, ma è arcinota fin dai tempi antichi per le proprietà curative, antibatteriche e rigeneranti contenute nel gel delle sue foglie carnose e dentellate.
Così come l'Aloe Arborescens è preferibile per uso interno, L'aloe Vera è particolarmente indicata per uso topico o esterno, questo gel denso e ricco contiene enzimi, aminoacidi, vitamine, oltre che saponine (antimicotici) e analgesici naturali come l’acido salicilico e il lupeolo.
Tra gli elementi più importanti spicca in grande quantità l’Acemannano, un potente rigenerante cellulare che, tra le altre cose, favorisce ad esempio la cicatrizzazione delle ferite.
Prodotto dal nostro organismo durante gli anni della crescita, con il tempo l’Acemannano tende purtroppo a diminuire, ma può essere integrato grazie a fonti completamente naturali come lo è appunto la pianta di Aloe Barbadensis.
La massima concentrazione di elementi ed eccipienti nel gel si verifica nelle piante che hanno almeno tre o quattro anni di vita.
Proprietà e Impiego
L'uso topico, direttamente sulla pelle, è indicato su irritazioni, scottature solari, psoriasi, ferite, funghi della pelle e problemi cutanei di varia natura. Per la sua efficace azione emoliente ed idratante sulla pelle, è usato spesso in prodotti cosmetici idronutrienti e antirughe.
I numerosi principi attivi dell'Aloe Vera hanno effetti lenitivi, antibatterici, antimicotici, antinfiammatori e rigeneranti.