Aloe Arborescens
Caratteristiche
L'Aloe Arborescens, originaria dell'Africa settentrionale, appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae ed è attualmente diffusa in Europa e in varie parti del mondo. Comunemente definita pianta grassa o succulenta, è dotata di particolari tessuti – i parenchimi acquiferi – che in un habitat arido e desertico permettono alla pianta di immagazzinare grandi quantità di acqua e liquidi. Presenta foglie dentellate e genera infiorescenze a grappolo di colore rosso.
Fin dai tempi antichi l'Aloe è nota per le proprietà curative, disintossicanti e rigeneranti
Egizi e greci ne fecero largo uso. Ippocrate e Plinio il Vecchio ne facevano menzione nei propri trattati di medicina definendola una sostanza con spiccate proprietà antinfiammatorie e rigenerative. Ippocrate ha addirittura utilizzato 14 diverse formule contenenti aloe circa 2.400 anni fa.
Tra tutte le specie di aloe, è proprio l’aloe arborescens quella che contiene la più alta percentuale di principi attivi, in una quantità di gran lunga maggiore rispetto ai principi attivi presenti nell’Aloe Vera. Tale caratteristica la preferisce per trattamenti ad uso interno.
Proprietà e impiego
Tra i suoi principi attivi le Vitamine A, C, E che fungono da potenti antiossidanti; la presenza di Vitamina B12 garantisce inoltre un'azione antianemica.
Questa varietà di Aloe è anche ricca di sali minerali e contiene 20 aminoacidi essenziali che favoriscono la rigenerazione delle cellule e svolgono un'azione lenitiva, antinfiammatoria e analgesica.
L'uso interno protegge il fegato dall'accumulo di grassi, regola i valori di colesterolo LDL nel sangue e ha funzione digestiva e depurativa.
Benchè l'uso topico è consigliato per la protezione della pelle dai raggi solari grazie alle proprietà antisettiche, antibiotiche e cicatrizzanti, la sua efficacia in questo ambito è superata dall' Aloe Vera, che si è dimostrata più utile per per tale uso.
Precauzioni
Il contenuto di antrachinoni può determinare degli effetti lassativi. Questo effetto collaterale potrebbe presentarsi anche solo le prime volte che si assume succo di aloe ma dopo un po’ di tempo l’organismo dovrebbe abituarsi a queste sostanze e risolvere il “problema”.