Swertia Herba (Genzianella Giapponese)
L’estratto di Swertia Herba o Genzianella Giapponese, in Giappone conosciuta come Senburi , stimola la microcircolazione del bulbo capillifero favorendo l’azione anti-caduta.
Quando un capello muore all'interno di un bulbo capillifero ancora vitale (fase Telogen della vita del capello), si forma un nuovo capello che crescendo da sotto spinge fuori e fa cadere quello vecchio morto (fase Anagen del nuovo capello).
Quando si verificano dei diradamenti dei capelli, spesso i bulbi capilliferi sono ancora vitali ma non abbastanza forti per riuscire a far sviluppare il germe del nuovo capello. Se non si stimola il bulbo ancora vitale, esso si atrofizza e si perde per sempre la possibilità di far ricrescere il capello. Se invece in questa fase si interviene con il Fito-trattamento intensivo ricco dell'estratto di Genzianella Giapponese, esso, stimolando la microcircolazione ed apportando al bulbo capillifero fondamentali micronutrienti stimolanti, favorisce la formazione del nuovo capello, portando ad apprezzabili rinfoltimenti.
In generale l'uso costante dell'estratto di Genzianella Giapponese, mantiene vitali i capelli prevenendone la caduta ed in molti casi di diradamenti con bulbi ancora vitali ne facilita la ricrescita.
E' un estratto estrememente concentrato, ricco di molecole attive e molto prezioso.
La Genzianella Giapponese appartiene alla famiglia delle Genziane e, come per il resto della famiglia, il suo estratto è un tonico amaro. In Giappone è usato anche internamente per stimolare la digestione e la vitalità generale. Aiuta il recupero dei malati e si dice che alimenti il fuoco della vita. E' una pianta biennale originaria del Giappone. Cresce spontaneamente nei campi assolati e porta piccoli fiori bianchi in autunno. Nella medicina tradizionale giapponese, si utilizzano le parti aeree. Le parti che fuoriescono dalla terra vengono raccolte in autunno quando la pianta è in fiore ed essiccate all'ombra.
In Giappone è considerata una delle cinque erbe più medicamentose ed è la più amara delle erbe giapponesi. Il suo nome giapponese, letteralmente, significa "ancora amaro dopo la bollitura mille volte."
Inizialmente, è stato usato anche per uccidere le pulci e pidocchi. Veniva consigliato di aggiungerlo a schermi di carta per tenere lontani gli insetti. Trecento anni fa, la gente ha iniziato ad usarlo come una medicina. Da allora il Senburi è diventato un amaro digestivo stimolante che ognuno conosce ed usa per indigestione, mal di stomaco, dispepsia, e perdita di appetito.
I costituenti chimici principali della Genzianella giapponese sono:
Polisaccaridi, fonte di energia
Potenti antiossidanti coma Xantoni e Flavonoidi che neutralizzano i radicali liberi
Acidi grassi polinsaturi come l'Acido Olianolico ad azione rigenerante