Stella Alpina
Caratteristiche
La Stella Alpina, o Leontopodium Alpinum, è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, attualmente diffusa nelle regioni montuose d'Europa come le Alpi Italiane, francesi, svizzere, austriache e slovene, ma presente anche nei Pirenei, nei Balcani e nei Carpazi.
In Italia è specie rara e protetta e si trova principalmente nei pascoli alpini e nelle costiere rocciose di alta montagna (tra i 1500 e i 3000 mt). Si tratta di una pianta lanosa (ricoperta nel fusto e nelle foglie da una peluria bianco-argentea)
che fiorisce in estate, nei mesi di luglio e agosto.
Proprietà e impiego
Fin dai tempi antichi, alla Stella Alpina vengono riconosciute proprietà antinfiammatorie e dermoprotettive, grazie alla presenza di principi attivi comei fitosteroli e i sitosteroli ad azione antibatterica, e grazie agli aminoacidi e ai polisaccaridi che favoriscono l'idratazione della pelle.
Vero e proprio concentrato di antiossidanti, la Stella Alpina contiene inoltre acido clorogenico e flavonoidi per contrastare i radicali liberi e gli enzimi responsabili della perdita del collagene e dell'acido ialuronico.
Nella medicina tradizionale, gli estratti di Stella Alpina sono considerati dei rimedi per i dolori reumatici e per la tosse.
Precauzioni
Non sono noti effetti indesiderati collaterali (per evitare casi di ipersensibilità individuale, attenersi sempre alle dosi consigliate).