OMEGA-3 (EPA e DHA)
Tanti anni fa fu notato che c'è una popolazione al mondo con una bassissima incidenza di malattie cardiache e di tumori e questa popolazione sono gli Esquimesi, come mai?
Perchè si nutrono principalmente di pesce grasso ricco degli acidi grassi essenziali polinsaturi OMEGA-3 ed in particolare dei due acidi grassi detti EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico)
Gli OMEGA-3, in equilibrio con gli altri acidi grassi, garantiscono la nostra salute e sopravvivenza, tanto che sono presenti già nel latte materno.
Nonostante ciò, gli acidi EPA e DHA possono essere sintetizzati dall'organismo umano solo a partire da un altro acido grasso, l'ALA (acido alfalinoleico), ma solamente in piccole quantità. Per questo si chiamano essenziali, perchè l'organismo non riesce da solo a produrne a sufficienza e possiamo quindi assumerne la giusta quantità solo attraverso l'alimentazione o l'integrazione alimentare.
LE FONTI DI DHA E EPA
Sia il DHA che l'EPA si trovano in quantità appena sufficienti in quei pesci che si nutrono di fitoplacton, in modo particolare nei pesci grassi che vivono nei mari più freddi e in alcuni tipi di pesce azzurro: merluzzo, salmone, tonno, sgombro, ma anche aringhe e sardine.
Non esistono tante altre fonti naturali di questi due acidi. Si trovano in alcune micro alghe di cui, non a caso, questi pesci si nutrono, mentre scarseggia nei pesci di acqua dolce e in tutti i pesci allevati.
BENEFICI DEL DHA E DELL'EPA
Sia il DHA che l'EPA hanno funzioni benefiche per l'organismo umano: il DHA aiuta la struttura della membrana cellulare consentendone la normale crescita e lo sviluppo, L’EPA agisce da agente anti-infiammatorio per il nostro organismo.
Diversi studi medici hanno appurato che un eccessivo squilibrio nel nostro organismo tra la quantità di EPA e di DHA e quella di altri acidi grassi abbondantemente presenti nella nostra dieta occidentale, favorisce uno stato pro-infiammatorio che potrebbe esacerbare tutte quelle malattie in cui la componente infiammatoria è coinvolta nell'origine e nel mantenimento del processo patologico (artrite reumatoide, colite ulcerosa cronica, lupus, malattia infiammatoria pelvica, arteriosclerosi ecc.).
Non a caso, l'utilizzo di integratori a base di EPA, di DHA e degli acidi grassi Omega 3 in genere si è rivelato utile nel trattamento di diversi disturbi e numerose sono le evidenze sperimentali a sostegno degli effetti positivi sulla salute umana.
UTILITÀ PER L'ORGANISMO
L'uso adeguato di integratori di OMEGA-3 quali EPA e DHA, dagli studi attualmente disponibili, si è rivelato utile ed efficace per:
- Ridurre il rischio cardiovascolare: diminuiscono le concentrazioni di trigliceridi e colesterolo LDL (cosiddetto “cattivo”) nel sangue.
- Proteggere il sistema nervoso centrale: ritardano la progressione di patologie neuro-degenerative come l'Alzheimer, la demenza senile e la sclerosi multipla.
- Proteggere diversi organi e apparati, tra i quali quello riproduttivo, grazie alla loro proprietà antiossidante.
- Facilitare il decorso clinico di patologie come l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico e le malattie infiammatorie intestinali, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.
- Proteggere l'intero organismo grazie alle loro proprietà immunomodulatorie e antiallergiche
Studi clinici hanno evidenziato come durante la gravidanza e l’allattamento l’integrazione con OMEGA-3 favorisca lo sviluppo cerebrale del bambino ed al tempo stesso aiuti la madre a prevenire il cosiddetto “baby blues” e la depressione post-partum.
PRECAUZIONI E CONTROINDICAZIONI
Gli acidi grassi Omega-3 fluidificando il sangue allungano di conseguenza il tempo di coagulazione in caso di ferite od emorragie. Pertanto chi sta facendo una terapia farmacologica con anticoagulanti o antiaggreganti dovrebbe consultare il medico prima dell’assunzione di Omega-3, per evitare che si sommino eccessivamente gli effetti dei due trattamenti. Andrebbe inoltre sospeso il loro uso prima di un intervento chirurgico, sempre per il maggiore rischio di sanguinamento.
In Omega-Vita è presente il miglior olio di pesce, naturalmente ricco in EPA e DHA nel rapporto naturale e fisiologico di 35% di EPA e 25% di DHA, ricco al 2% di Vitamina E naturale, che svolge un benefico effetto sinergico ed antiossidante.