Olio di Argan
Descrizione della pianta
(Argania spinosa – Sapotacee)
Il nome "argan" con cui la pianta è conosciuta corrisponde al nome locale, in lingua berbera e significa “olio”.
L'argan, è un albero che cresce spontaneo esclusivamente nelle zone sudoccidentali del Marocco, nella pianura del Souss, dove forma un’immensa foresta, ormai patrimonio dell’UNESCO.
E' una pianta sempreverde, possiede rami spinosi e raggiunge gli 8-10 metri di altezza. Può vivere anche più di 150 anni. La chioma è ampia e arrotondata, il tronco nodoso e tortuoso. Le foglie, verde scuro e coriacee, servono di nutrimento a cammelli e capre. I fiori, da bianchi diventano giallo-verdastri e compaiono tra maggio e giugno. Il frutto è una drupa carnosa simile all’oliva, ovale, fusiforme, lunga circa 3 cm, di colore giallo-bruno quando matura, e che contiene una noce molto dura, che protegge tre "noccioli" da cui viene estratto il famoso olio di argan. Questo prezioso olio è dotato di numerose proprietà. Infatti, esso è capace di migliorare l'idratazione della pelle e, conseguentemente, è in grado di aumentarne difese ed elasticità.
Proprietà dell'Olio di Argan
L'olio di argan contiene più dell'80% di acidi grassi insaturi , mentre tra i saturi, i componenti maggiori sono l’acido palmitico 13% e stearico 5%.
Applicato esternamente L'olio di Argan svolge un’azione nutriente e rassodante e ciò lo rende un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle, soprattutto quella secca. La pelle è sempre sensibile e soggetta alle screpolature, alle rughe, alle smagliature e alle irritazioni, in quanto il naturale equilibrio idrolipidico risulta alterato da sbalzi di temperatura, smog, vento, aria secca degli ambienti climatizzati o riscaldati. Come conseguenza, il tessuto cutaneo perde elasticità, la capacità di rigenerarsi e tende facilmente al precoce invecchiamento.
Questo olio vegetale è ricco di tocoferoli , di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni.
Si tratta di principi attivi che forniscono nutrimento ai tessuti e ne contrastano la perdita di elasticità,
prevenendo l’insorgenza delle rughe.
La vitamina E, in esso contenuta, contrasta l’ossidazione degli acidi grassi, prevenendo così il precoce invecchiamento cutaneo. Infine i fitosteroli (schottenolo e spinasterolo) quasi assenti negli altri semi oleosi, svolgono un’azione lenitiva su pelli irritate, arrossate e screpolate, riducendo la sensazione di prurito.