Foglia di Ulivo
Caratteristiche
L'albero di Ulivo (oppure Olivo), originario della Siria e dell'Asia Minore, è attualmente molto diffuso nei paesi del Mediterraneo, tra cui le regioni di centro e sud Italia e le isole maggiori.
La pianta sempreverde cresce lentamente ma vive per moltissimo tempo, tanto che sono noti i casi di ulivi millenari ad esempio in Sardegna, dove non è raro trovare anche gli olivastri (gli ulivi selvatici che crescono in maniera spontanea).
Le foglie e i frutti (le olive) sono da sempre impiegati non solo per le proprietà nutritive ma anche per gli effetti benefici sull'organismo.
Proprietà e impiego
Le foglie dell'ulivo contengono un'alta concentrazione di Oleuropeina, un principio attivo (un polifenolo) dai numerosi effetti benefici sull'organismo: da un lato rafforza infatti il sistema immunitario, dall'altro costituisce un potente antiossidante che contrasta la formazione dei radicali liberi, favorisce la rigenerazione delle cellule, migliora la circolazione sanguigna.
Un infuso preparato con le foglie di ulivo svolge un'azione ipotensiva perché favorisce la vasodilatazione e riduce la pressione del sangue, aumenta il livello del colesterolo buono che ripulisce i vasi dagli scarti lipidici, riduce la glicemia e persino il dolore alle articolazioni dovuto all'accumulo di acido urico.
Precauzioni
Salvo nei casi di accertata allergia alla pianta, gli infusi delle foglie di ulivo non presentano controindicazioni. È in generale sconsigliata l'assunzione a chi già assume farmaci ad azione ipotensiva o vasodilatatoria.