Estratto di Calendula
Il nome deriva dal latino calendae, che significa "primo giorno del mese" perchè fiorisce il primo giorno di ogni mese per tutto l'anno. La tradizione contadina dice che se al mattino i fiori rimangono chiusi probabilmente pioverà. Per questo nel Medioevo era chiamata Solis sponsa, cioè "sposa del sole".
La Calendula è una pianta erbacea annuale alta circa 50-70 cm con diverse ramificazioni con fiori di colore giallo-arancio che contengono tanti principi attivi di interesse cosmetico e fitoterapico:
Olio essenziale: contenente oltre 45 sostanze attive Antiossidanti come Flavonoidi e Carotenoidi che le conferiscono una forte azione lenitiva. Tannini ad azione astringente ed antisettica Acido salicilico ad azione antisettica Mucillagini fortemente idratanti e lenitive
Questi principi attivi vengono estratti da Linfavita col metodo della percolazione a freddo. Gli estratti di Calendula sono stati tra i primi realizzati nei Laboratori Linfavita, oltre trent'anni fa, e caratterizzano tanti prodotti, dalla Crema alla Calendula ai Prodotti Solari ed a vari altri prodotti sia Viso che Corpo.
La Calendula è ottima per:
- la cura e la pulizia della pelle
- lenire arrossamenti ed irritazioni cutanee
- coadiuvare i trattamenti ginecologici in caso di vaginiti, grazie al suo potere antisettico
- rinforzare il microcircolo capillare sottocutaneo
- trattare acne, foruncoli, ustioni ed ulcere
- mantenere la pelle compatta e prevenire le piaghe da decubito
- lenire screpolature alle mani o alle gambe
- prevenire la proliferazione dei germi sulla pelle
- velocizzare il processo di guarigione della pelle danneggiata e di cicatrizzazione in caso di ferite
- contrastare i radicali liberi con un'azione antiossidante e conseguente effetto antirughe
- rigenerare la pelle e aiutarla a guarire da arrossamenti, irritazioni e infiammazioni.
Per l'utilizzo della calendula non sono conosciute controindicazioni o effetti collaterali. Anche i casi di allergia alla pianta sono molto rari.