Estratto di Artiglio del Diavolo
L'Artiglio del Diavolo è una pianta di origine africana appartenente alla famiglia delle Pedaliacee, molto diffusa nel sud del continente e nella savana.
I suoi frutti dall'aspetto legnoso sono delle vere e proprie radici secondarie provviste delle spine uncinate e “diaboliche” (in cui rimangono incastrati insetti e animali) che ne hanno ispirato il nome.
Proprietà e impiego
Da sempre impiegato nella Medicina Tradizionale Africana come rimedio in caso di ferite, dolori articolari o disturbi al sistema muscolo-scheletrico, oggi l'Artiglio del Diavolo viene utilizzato per la produzione di unguenti, gel o pomate, ma anche decotti a seconda delle specifiche necessità.
I gel o le pomate sono particolarmente indicati in caso di piccoli traumi, nevralgie o anche solo per massaggi rilassanti dopo l'attività sportiva.
L'efficace azione antidolorifica e antinfiammatoria è dovuta all'azione combinata di un mix di principi attivi - tra cui l'Arpagoside per contrastare dolore e gonfiore, e i fitosteroli considerati i corrispettivi vegetali del cortisone.