Caffeina
La caffeina è un alcaloide purinico naturale presente in oltre 60 differenti specie vegetali (le più note sono le piante di caffè, cacao e the, diffuse principalmente in clima tropicale e sub-tropicale). Come la maggior parte degli alcaloidi vegetali, viene sviluppata dalle piante a scopo di difesa contro parassiti ed erbivori. E' la sostanza psicoattiva più diffusa e la più consumata nel mondo, venendo utilizzata sia a scopo ricreativo sia medicalmente.
Proprietà e impiego
Tra i farmaci psicoattivi più utilizzati per i suoi noti effetti energizzanti, la caffeina migliora la concentrazione e i riflessi, favorisce il rilascio di ormoni come l'adrenalina e ha effetti stimolanti sia sul sistema nervoso che sulle funzionalità del sistema cardiovascolare.
Utilizzata spesso nei trattamenti cosmetici anticellulite, applicata sulla pelle ha effetti riduttivi sul tessuto adiposo, in quanto la sua molecola favorisce l'intervento di ormoni come il glucagone, importante nel processo adipolitico o di scioglimento dei grassi.
I trigliceridi vengono trasformati tramite idrolisi in digliceridi dalla struttura meno complessa, per divenire in seguito acidi grassi ed essere quindi eliminati. Per risolvere l’inestetismo della cellulite e rendere più efficace il trattamento topico sulle zone interessate (ad esempio cosce e glutei) è possibile ricorrere anche a massaggi e bendaggi.