Burro di Karite'
Il Karité è un albero originario dell'Africa, appartenente alla famiglia delle Sapotacee (nome scientifico Vitellaia Paradoxa). È conosciuto per i suoi semi – le cosiddette noci di Karité - da cui viene estratto un particolare burro dalle numerose proprietà sia cosmetiiche che nutritive.
Proprietà e impiego
L'estratto dei semi di Karité – nome scientifico Buthyrospermum parkii butter (shea butter) - ha la consistenza morbida del burro e un profumo dolce e gradevole. Grazie all concentrazione di pricipi attivi come insaponificabili, vitamine e antiossidanti, trova largo impiego nella cosmetica portando benefici sia a livello estetico che dermatologico.
Ottimo per la protezione della pelle dagli agenti esterni (raggi solari, vento etc) è un potente idratante ricco di antiossidanti in grado di restituire tono ed elasticità anche ai tessuti particolarmente stressati.
Applicato sui capelli dopo lo shampoo, svolge un'azione nutriente e rinvigorente, con effetti prodigiosi anche sulle punte disidratate o sfibrate e sul cuoio capelluto.